La pastella alla birra è una preparazione base perfetta per fritti croccanti e asciutti, ideale soprattutto per le verdure. Semplice e leggera allo stesso tempo, non necessita di tempo di riposo e non richiede uova, lievito o bicarbonato. Questa pastella renderà i fritti croccanti, leggeri e dorati, oltre che asciutti e gustosi.
Per un risultato perfetto è importante riporre la birra in freezer per 10-15 minuti, in modo da utilizzarla freddissima: l’anidride carbonica e lo shock termico con l’olio bollente contribuiranno a rendere la frittura croccante e leggera.
Questa pastella è indicata soprattutto per friggere le verdure, ma è molto versatile, adatta anche per il pesce o per altre preparazioni che necessitano di una pastella che non copra il sapore dell’ingrediente principale, io ad esempio la uso per i fiori di zucca ripieni o anche per i cordon blue di melanzana!
Per preparare questa pastella l’ideale è una birra chiara e delicata. Io ho usato la Trappe Witte Trappist, la prima birra bianca trappista al mondo. Lievemente maltata con note di luppolo floreali e fruttate, perfetta per accompagnare anche i fritti che seguiranno.
Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di luglio 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
Ingredienti
- 200g farina
- 250ml birra freddissima
- 20ml olio semi
- 5g sale
- pepe qb
Preparazion
Mettiamo in una ciotola la farina, il sale e il pepe e mescoliamo bene.
Poi girando velocemente con una frusta a mano e uniamo la birra freddissima a filo, girando continuamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, infine uniamo l’olio e amalgamiamolo alla pastella.
Copriamo la ciotola e mettiamola in frigo fino al momento di utilizzarla.