La vellutata di carote è un primo leggero e delicato, un comfort food da gustare tiepido in primavera.
Un piatto light e salutare: una vellutata resa cremosa e saporita da un po’ di panna acida e da croccanti crostini che arricchiscono e completano il piatto. Per una versione ancora più light basta sostituire la panna acida con lo yogurt greco 0% grassi!
Per questo piatto ho usato il Crostino Dorato al Cubo Sansepolcro: deliziosi cubetti di pane cotti al forno.
Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di aprile 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
Ingredienti per 4 persone:
- 500g carote
- 200g patate
- 150ml brodo vegetale
- 2 cucchiai olio evo
- 100ml panna acida o panna fresca
- 1/4 cipolla
- q.b. sale
- q.b. paprika dolce e curcuma
- q.b. rosmarino o timo
- crostini per accompagnare
Preparazione:
Peliamo e laviamo le carote e le patate. Tagliamole a pezzi grossolanamente.
In una casseruola rosoliamo la cipolla tagliata finemente in due cucchiai d’olio, aggiungiamo gli ortaggi e il brodo vegetale, saliamo e lasciamo cuocere per 20min.
Quando carote e patate saranno cotte, frulliamo tutto con il minipimer e se necessario facciamo addensare cuocendo per pochi altri minuti a fuoco basso. Aggiungiamo metà della panna acida o se preferiamo lo yogurt greco e mescoliamo bene. Regoliamo di sale e aggiungiamo un po’ di paprika dolce e un pizzico di curcuma.
Impiattiamo e completiamo con la restante panna acida, rosmarino o timo tritato e i crostini di pane.