Una golosa torta al cioccolato al latte, un dolce semplice e genuino da gustare a colazione, merenda o come dessert accompagnata da crema, panna o gelato.
Questa torta al cioccolato al latte è molto umida e compatta, simil brownies, ed è arricchita da granella di pistacchio in superficie, in alternativa un’altra tipologia di frutta secca andrà benissimo.
Questa torta è un’idea facile e veloce per utilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua oppure, come me, affidatevi ad un eccellente tavoletta al latte dalla ricetta classica dei Maîtres Chocolatiers Lindt.
Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di marzo 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
Ingredienti:
- 200g cioccolato al latte o 2 tavolette al latte Lindt
- 80g burro
- 2 uova
- 80g zucchero
- 60g farina
- 20g cacao amaro
- 1 cucchiaino bustina lievito per dolci
- granella di pistacchi q.b.
Preparazione:
Scaldiamo il forno a 180°C.
Uniamo il burro e il cioccolato in un pentolino e facciamo sciogliere a fuoco basso mescolando con cura, lasciamo intiepidire
Montiamo le uova con lo zucchero ad alta velocità fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite il cioccolato fuso e mescoliamo delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Versiamo un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao e il lievito. Amalgamiamo bene.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 20cm di diametro o rettangolare ricoperta di carta forno.
Distribuiamo in superficie uniformemente la granella di pistacchi.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Non facciamo cuocere eccessivamente, deve essere leggermente umida al centro.
Sforniamo, capovolgiamo su una gratella e lasciamo raffreddare. La torta si conserva per 3-4 giorni avvolta nella pellicola o sotto una campana.