L’insalata di spinacini con ceci croccanti al curry è un piatto fresco, leggero e saporito, che ci permette di mangiare i legumi anche durante la bella stagione. Una ricetta semplicissima e veloce da preparare per un antipasto o un piatto unico light, detox e salutare.
In inverno preparo spesso un curry di ceci e spinaci, brodoso e bollente, con l’aumentare delle temperature preferisco evitare i piatti caldi, ma amo mangiare i legumi tutti l’anno così con gli stessi ingredienti ho realizzato una versione estiva di questo piatto. Una fresca insalata di spinacino condita con del limone e dei ceci croccanti e speziati con un mix di spezie comunemente noto come curry o con l’alternativa più vicina alla cucina indiana: la garam masala e l’aggiunta di un po’ di paprika.
In Italia ed in Europa in genere per curry intendiamo una miscela di spezie o dei piatti speziati con quel mix e caratterizzati dalla presenza di salsa e siamo convintissimi che in entrambi i casi siano di origine indiana. In realtà il curry non è né quel mix speziato né la pietanza. Il curry nacque e si diffuse ad opera dell’Impero britannico, il termine fu inventato dagli europei della Compagnia delle Indie orientali nel Cinquecento per indicare un particolare mix di spezie e il piatto cucinato con quel mix. In India c’è un mix che somiglia al nostro curry: la garam masala, un miscuglio di spezie piccante e saporito che varia da regione a regione e da famiglia a famiglia.
Per realizzare questa ricetta ho usato la Garam Masala di UBENA.
Ingredienti per 4 persone:
- 200g spinacini puliti
- 250g ceci lessati
- 1 spicchio limone
- 60 ml olio
- sale q.b.
- olio q.b.
- garam masala o curry q.b.
- paprika dolce q.b.
Preparazione:
Prepariamo i ceci. Disponiamoli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Condiamoli con un filo d’olio e cuociamo in forno già caldo a 200° per 15 minuti, rigirandoli 2-3 volte. Uniamo il curry e la paprika, mescoliamo bene e facciamo cuocere altri 4/5 minuti. Estraiamo dal forno e facciamo intiepidire. Se necessario regoliamo di sale.
Laviamo gli spinacini, sgoccioliamoli bene e condiamoli con olio, sale e limone.
Mescoliamo gli spinacini con i ceci e serviamo.