La pokè bowl con riso integrale e riso selvatico, fave e salmone con salsa teriyaki è un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena light, ma ricchi di gusto e salute.
La pokè bowl è un piatto tipico della tradizione Hawaiana, una ciotola composta principalmente da riso bianco e pesce crudo, con l’aggiunta di verdure o alghe ed eventuali altri ingredienti. Questo superfood è diventato molto alla moda negli ultimi anni ed oggi anche in Italia esistono ovunque ristoranti specializzati in questa tipologia di piatto unico da comporre a piacimento.
Questa preparazione è associata all’idea di dieta salutare e vita sana, rappresenta infatti un pasto equilibrato, ma affinché sia realmente così è indispensabile che gli ingredienti che lo compongono siano realmente healthy: materie prime di qualità, meglio se bio, cotture leggere, il giusto condimento e niente salse industriali.
Per comporre questa bowl ho usato come base del riso integrale e del riso selvatico. Il riso selvatico, conosciuto anche come riso selvaggio o riso indiano, non è un riso, ma zizania, una varietà di grano proveniente dal Nord America. Caratterizzato da un sapore intenso, rispetto ad altre tipologie di cereali, ha un maggiore contenuto di proteine e di fibre inoltre possiede grandi quantità di antiossidanti, minerali e vitamine.
A questa base di carboidrati ho aggiunto del salmone leggermente scottato e condito con una salsa teriaky homemade, delle fave che in questi giorni cominciano ad essere di stagione, del songino e del pepe rosa per completare e arricchire in gusto e colore senza aggiungere calorie.
La ciotola usata per impiattare questo pokè è di vero guscio di cocco riciclato. Queste ciotole nascono dall’amore per Madre Natura e la lungimiranza di Yanni e Carlo che hanno creato Bowlpros. Si tratta di un progetto green molto interessante, l’idea è quella di riutilizzare materiali già presenti in natura contribuendo a non produrre altra plastica e rifiuti. Le loro bowls, di 3 grandezze, sono fatte da gusci di cocco riciclati. L’intero processo di produzione avviene in pieno stile eco-friendly e contribuisce allo sviluppo sostenibile di piccole comunità dei Tropici. Sul loro sito, oltre alle ciotole, ci sono altri accessori d’uso quotidiano e vari ingredienti food di ottima qualità perfetti in tante ricette all’insegna di un alimentazione sana.
Vi invito a leggere direttamente dal loro sito l’affascinante storia che racconta la nascita di questo progetto.
Ingredienti per 4 bowls:
- 120g riso integrale
- 120g riso selvaggio
- 400g filetto salmone
- 1/2kg fave fresche
- 20ml olio evo
- sale q.b.
- songino q.b.
- pepe rosa q.b.
Per la salsa teriyaki:
- 150ml salsa soia
- 25ml sake
- 25 ml mirin
- 30g zucchero
Preparazione:
Lessiamo il riso integrale e il riso selvaggio in abbondante acqua salata separatamente. Scoliamoli bene, condiamo con l’olio, mescoliamo e mettiamo da parte.
Prepariamo la salsa teriyaki. Mettiamo tutti gli ingredienti a sobbollire a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando spesso. Facciamo raffreddare. Travasiamo in una bottiglia. Si conserva in frigo per diverse settimane.
Sgraniamo le fave e mettiamo da parte.
Tagliamo il salmone a cubetti, scottiamolo su tutti i lati su una piastra rovente per pochi minuti. Spegniamo e versiamo un po’ di salsa teriyaki. Mescoliamo bene. Eventualmente regoliamo di sale.
Componiamo le nostre bowls, mettiamo il mix di riso integrale e selvatico alla base, copriamo con salmone, altra salsa teriyaki a piacere, fave fresche, songino o alghe o germogli e pepe rosa.