I cookies con gocce di cioccolato sono i biscotti americani per eccellenza, golosissimi e molto amati in tutto il mondo! Difficile resistere, sono i classici biscotti che uno tira l’altro fin quando non saranno finiti. Ho pubblicato un’altra ricetta di questi celebri biscotti diversi anni fa, ma questa che ho scoperto ultimamente mi piace ancora di più.
Questi biscotti sono golosissimi per il gusto e per la consistenza, al primo morso sono croccanti, ma l’interno è morbido e racchiude tante gocce di cioccolato, impossibile resistere!
Ingredienti
- 400g di farina 00
- 80g di zucchero semolato
- 200g di zucchero bruno (muscovado o integrale di canna)
- 150g di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 200g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione, le gocce di cioccolato invece devono essere molto fredde, teniamole in frigo e poi qualche minuto in freezer prima di unirle all’impasto.
Facciamo fondere il burro e mettiamo da parte a raffreddare.
Accendiamo il forno a 200°.
Nella planetaria montiamo il burro fuso e raffreddato con lo zucchero bianco e quello bruno e i semini raschiati dalla bacca di vaniglia. Uniamo poi il tuorlo, amalgamiamo bene e poi aggiungiamo l’uovo intero. Impastiamo ancora.
Infine uniamo la farina setacciandola col bicarbonato e il sale. Amalgamiamo bene.
Versiamo le briciole di impasto sulla spianatoia e uniamo le gocce di cioccolato fredde.
Formiamo tante palline della stessa dimensione e poggiamo su una teglia rivestita con carta da forno, premendole un pò al centro. Distanziamole bene fra loro.
Cuociamo in forno già caldo a 200° per 5 min e poi altri 8-10 min a 160°.