L’insalata è un piatto ideale da consumare ogni giorno e durante tutto l’anno. Facile e veloce da preparare, con gli ingredienti di stagione e un po’ di creatività, permette di portare in tavola piatti sempre nuovi, leggeri e buoni.
Questa con gamberi, arance e finocchi, arricchita dal profumo dell’aneto e del pepe rosa è raffinata e ricca di gusto. Ideale come secondo o antipasto e anche un perfetto piatto unico per un pasto light e saporito.
Ingredienti per 4 persone:
- 800g gamberi
- 3 arance bio
- 1 finocchio
- 50ml olio e.v.o.
- sale q.b.
- pepe rosa q.b.
- qualche rametto di aneto fresco
Preparazione:
Laviamo le arance. Con un pelapatate ricaviamo la buccia più esterna senza la parte bianca.
Riempiamo la parte bassa di una vaporiera d’acqua e uniamo la buccia delle arance all’acqua. Se anziché cuocerli al vapore, preferiamo lessare i gamberi, portiamo una pentola con dell’acqua a bollore e uniamo la buccia delle arance all’acqua.
Puliamo i gamberi, togliamo la testa e l’intestino. Mettiamo i gamberi nella vaporiera o nella pentola con l’acqua bollente per lessarli. Copriamo la vaporiera o la pentola e facciamo cuocere per 3-6 minuti, fino quando la polpa dei gamberi diventerà bianca.
Mondiamo e laviamo il finocchio. Tagliamolo a fette sottili eliminando la parte alla base più dura.
Da un’arancia ricaviamo il succo. Peliamo a vivo le altre due arance, eliminando la parte bianca. Tagliamole a fette.
Prepariamo una vinaigrette mescolando la spremuta di arancia con l’olio e un po’ di sale. Emulsioniamo bene, uniamo un po’ di aneto tritato e del pepe rosa schiacciato.
Scoliamo i gamberi, uniamoli ai finocchi e condiamoli con la vinaigrette. Disponiamoli nel piatto insieme alle fettine di arancia, completiamo con un altro po’ di pepe rosa e aneto.