L’insalata delle feste è una ricca insalata perfetta per un menù a tema natalizio. Gli antipasti freddi sono ideali quando si deve preparare un pranzo o una cena per molte persone e oltre alla cucina si è impegnati in tante altre cose, come succede durante le festività.
L’insalata delle feste è preparata con valeriana, scaglie di parmigiano, noci, fettine di arancia pelata a vivo e chicchi di melagrana, questa insalata unisce gusto e croccantezza, con la frutta secca e fresca tipica delle feste.
Se pensate che l’insalata sia un piatto estivo e solo per chi è a dieta, vi sbagliate di grosso. Preparate nel modo giusto sono piatti perfetti da gustare durante tutto l’anno, adatti persino alla tavola delle feste.
Ingredienti per 4 persone:
- 200g valerianella (songino)
- 150g parmigiano reggiano media stagionatura
- 1 arancia
- 1 melagrana
- 15 noci
- 50ml olio e.v.o.
- sale q.b.
- aceto balsamico q.b.
Preparazione:
Peliamo l’arancia a vivo e tagliamola a fettine sottili. Sbucciamo la melagrana e raccogliamo i chicchi. Preleviamo i gherigli dalle noci.
In una ciotola capiente o in 4 ciotole individuali, mescoliamo tutti gli ingrendienti, uniamo il parmigiano fatto a scaglie col pelapatate, condiamo con olio, sale e aceto balsamico.