L’insalata di risi venere e basmati con salmone, menta, lime e pepe rosa è un’insalata di riso diversa dal solito, un gustoso piatto unico fresco e leggeroa. Al posto del solito riso parboiled, ho usato un mix di risi venere e basmati. Ai risi ho abbinato del salmone cotto a vapore, il tutto condito con menta, lime e pepe rosa che rendono questa preparazione esotica ed originale e danno un tocco di sapore e freschezza in più.
Semplice e veloce da realizzare, potete preparare questa insalata in anticipo e tenerla in frigo fino al momento di servire, così una delle preparazione classiche estive viene completamente rivisitata nel gusto ma conserva le sue caratteristiche di freschezza e praticità.
Ingredienti per 4 persone:
- 120g riso venere
- 120g riso basmati
- 250g filetto di salmone
- 50ml olio e.v.o.
- 1 lime
- 2-3 rametti di menta
- pepe rosa q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Puliamo il filetto di salmone, eliminiamo eventuale lische e cuociamolo a vapore.
Prepariamo due pentole per la cottura dei risi e la vaporiera per il salmone. In mancanza della vaporiera basta preparare una pentola con dell’acqua e un colino. L’acqua non deve arrivare al colino ma 1cm al di sotto.
Lessiamo le due tipologie di riso separatamente per il tempo indicato sulla confezione. Evitiamo di cuocerli insieme perché i tempi sono differenti, inoltre i sapori e colori sono diversi. Scoliamo bene e facciamo raffreddare.
Laviamo il filetto di salmone. Cuociamolo al vapore per una decina di minuti. Appena tiepido, eliminiamo la pelle e le lische.
In una capiente insalatiera mescoliamo bene i due risi, il salmone in pezzi, il succo di mezzo lime, le foglioline di menta e il pepe rosa. Saliamo e assaggiamo. Se necessario regoliamo di sale e aggiungiamo altro succo di lime.
Serviamo subito o teniamo in frigo fino al momento di servire.