Un’idea furbissima per il dolce per Capodanno, una rivisitazione di un classico inglese con ingredienti simbolici perfetti per questa festa. L’Eton mess è un tradizionale dolce inglese composto da fragole, meringhe e panna. Il nome deriva all’Eton College, dove questo dolce nasce circa un secolo fa, servito all’annuale gara di cricket.
Io ho sostituito le fragole con chicchi di melagrana e granella di pistacchi, due ingredienti immancabili a Capodanno. La melagrana è un frutto dall’antico valore simbolico: grazie alla spontaneità con la quale questo frutto si apre e rilascia i suoi semi rossi è diventato simbolo di fecondità e fortuna, già offerto da Giunone in molte raffigurazioni dell’antica Grecia. I pistacchi come tutti i frutti racchiusi in un guscio duro sono considerati simbolo di fertilità, prosperità e forza.
Semplicissimo e veloce da fare, avendo già a disposizione le meringhe, basta assemblare i tre ingredienti e il dolce è pronto.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 meringhe
- 2 melegrane
- 100ml panna fresca
- 20g zucchero a velo
- 20 pistacchi
Preparazione:
Apriamo le melegrane e sgraniamole. Prendiamo una metà dei chicchi e mettiamoli in uno schiacciapatate un po’ per volta per estrarre il succo. Mettiamo da parte.
Sgusciamo i pistacchi e riduciamoli a granella. Riduciamo le meringhe a pezzi grossolanamente.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Una metà mescoliamola delicatamente col succo di melagrana, amalgamando dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
In 4 bicchieri o coppe, facciamo uno strato di meringhe, uno strato di panna aromatizzata alla melagrana, uno di pistacchi e uno di chicchi di melagrana, rifacciamo nuovamente questi quattro strati e completiamo con ciuffetti di panna e granella di pistacchi. Conserviamo in frigo fino al momento di servire.
Andreea
30 Dicembre 2015 at 14:34 (9 anni ago)Sono golosissimi questi bicchieri, nonostante la loro semplicità ! Auguro a te e alla tua famiglia un Buon Anno 2016 ricco di tante cose belle ! Un abbraccio !