Ieri leggevo del muffin gluten free da guinness realizzato durante il Cake Festival di Milano. “Ambrogio”, così è stato chiamato in onore della città che ospita la manifestazione, ha ottenuto la certificazione ufficiale del Guinness World Records. Con i suoi 146,70 Kg di dolcezza equivale a circa 1437 muffin comuni!
I muffin che ho preparato io invece hanno dimensioni normali, ma un sapore squisito! Morbidissimi grazie allo yogurt nell’impasto e con l’aroma della cannella che profuma e scalda questo uggioso pomeriggio autunnale.
Ingredienti per 12 muffin medi:
- 200g farina
- 120g zucchero
- 8g (mezza bustina) lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino cannella
- 2 uova
- 80g burro
- 50ml latte
- 100g yogurt bianco classico o greco
- 80g gocce di cioccolato
Preparazione:
In una ciotola setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo il sale, la cannella e lo zucchero, mescoliamo bene.
In un’altra ciotola capiente sbattiamo le uova, uniamo il latte, lo yogurt, e il burro fuso e riportato a temperatura ambiente. Amalgamiamo bene il tutto.
Uniamo in un paio di volte gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescoliamo il tutto velocemente. Versiamo nelle formine da muffin o negli appositi stampi e cospargiamo la superficie con le gocce di cioccolato, affondandole un po’ con un cucchiaino.
Cuociamo per 20′ circa in forno già caldo a 180°.
Quando saranno cotti, facciamo raffreddare su una gratella e appena a temperatura ambiente riponiamoli in un contenitore chiuso fino al momento di servire, così manterranno intatta la loro morbidezza.
Andreea
19 Ottobre 2015 at 23:14 (9 anni ago)Sono così deliziosi ed invitanti che vien voglia di allungare la mano per prendere uno !
Angela
28 Ottobre 2015 at 16:15 (9 anni ago)Grazie! Sarebbe un piacere poterli condividere realmente, magari con un caffè 😉
Buona giornata
Serena
22 Ottobre 2015 at 9:37 (9 anni ago)Cioccolato e cannella un abbinamento insolito, da provare. Bellissime le foto!
Angela
28 Ottobre 2015 at 16:13 (9 anni ago)Grazie Serena, a me piace tanto come abbinamento, provalo e dimmi cosa ne pensi 😉
Buona serata