Le ricette di involtini con gli asparagi abbondano, questi pregiati ortaggi primaverili si prestano particolarmente ad essere preparati in questo modo. Io ve li propongo come li cucina la mia mamma. Questa ricetta è semplice e molto invitante, gli asparagi vengono avvolti dal prosciutto cotto che non ne copre il sapore, la frittura li rende croccanti e particolarmente gustosi.
Ingredienti per 4 persone:
- 500g asparagi
- 150g prosciutto cotto
- 1 uovo grande
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio per frittura q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Laviamo gli asparagi, eliminiamo la parte alla base del gambo più dura e pareggiamo i bordi. Leghiamoli con dello spago e lessiamoli in acqua bollente in posizione verticale, il livello dell’acqua deve arrivare a 2/3 dell’altezza degli asparagi, in modo che la punte più tenere fuoriescano dall’acqua e anziché lessarsi si cuoceranno grazie al vapore. Lessiamoli per una 10ina di minuti o poco più se sono ancora duri. Scoliamoli e mettiamoli a raffreddare.
Quando saranno freddi, avvolgiamo a coppie o a 3 per volta in una fettina di prosciutto cotto. Formati gli involtini, passiamoli nella farina, poi nell’uovo sbattuto, sgoccioliamoli bene ed infine rotoliamoli più volte nel pangrattato.
Friggiamo gli involtini in abbondante olio caldo fin quando saranno dorati da tutti i lati. Sgoccioliamo accuratamente, mettiamo su carta assorbente, saliamo e serviamo subito.
Paola
1 Giugno 2015 at 7:41 (9 anni ago)Gli asparagi avvolti dal prosciutto li ho visti spesso, ma panati e fritti mai. E ovviamente sono sicura che così siano molto più buoni 😀
AngelaS
2 Giugno 2015 at 16:02 (9 anni ago)Così sono croccanti e saporiti, dai ogni tanto anche una fritturina ci vuole 😉
Buon 2 giugno,
AngelaS
Andreea
1 Giugno 2015 at 8:11 (9 anni ago)Ma che buoni preparati così. Sono come gli snack, da sgranocchiare, ottimi ! Buon lunedì !
AngelaS
2 Giugno 2015 at 16:04 (9 anni ago)Grazie Andrea 🙂
Buon 2 giugno!
AngelaS
Pattipatti
1 Giugno 2015 at 13:19 (9 anni ago)Angela che bontà che sono questi involtini…. io poi amo gli asparagi pure appena bolliti… Un bascione cara e una carezza alla pancina!
AngelaS
2 Giugno 2015 at 16:05 (9 anni ago)Grazie mille, la pancina ormai scoppia 😀
Buon 2 giugno
AngelaS
Laura e Sara Pancetta Bistrot
2 Giugno 2015 at 16:51 (9 anni ago)Che idea sfiziosa, perfetti per un bell’aperitivo estivo in terrazza!
Buona giornata di festa a te e al tuo piccolino^^
Un bacione!
ketty valenti
2 Giugno 2015 at 18:32 (9 anni ago)Ciao Angela ma che bello il tuo blog complimenti trovo anche una ricetta gustosissima,adoro gli asparagi complimenti davvero!
ti seguo anche sulla tua pagina facebook che non conoscevo ancora. 😉
Emanuela
8 Giugno 2015 at 15:31 (9 anni ago)oddio se li vede mio papà questi me ne fa preparare una camionata!! *_____________*