Il programma di oggi prevedeva la classica gita fuori porta, ma il clima ha deciso diversamente, così ho organizzato ad un pranzetto all’ultimo momento. Questo risotto mi sembra un primo perfettamente a tema con il lunedì di Pasquetta, racchiude infatti tutti gli ingredienti immancabili in un pic nic di primavera all’italiana: fave, pecorino e pancetta!
Buona Pasquetta a tutti 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 320g riso carnaroli
- 2 cipollotti
- 600g fave
- 1,2l brodo homemade
- 40ml vino bianco
- 100g pancetta
- abbondante pecorino
- 40ml olio e.v.o.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Sgraniamo le fave e riscaldiamo il brodo. Tagliamo i cipollotti finemente e facciamoli appassire in una pentola nell’olio, aggiungiamo le fave, facciamo rosolare pochi minuti ed uniamo anche il riso. Tostiamolo bene e sfumiamo con il vino. Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo un po’ di brodo e portiamo a cottura lentamente, mescolando spesso e aggiungendo un po’ di brodo quando necessario.
Grattugiamo una parte di pecorino. Tagliamo la pancetta a fettine sottili e rosoliamole in una bistecchiera a fuoco alto per pochi minuti per lato fino a che saranno croccanti. Sgoccioliamo su carta assorbente e teniamo da parte.
Quando il riso sarà cotto, togliamo dal fuoco, mantechiamo con il pecorino e regoliamo di sale.
Impiantiamo, aggiungiamo il pepe macinato al momento, la pancetta croccante e il pecorino a scaglie.
andreea manoliu
7 Aprile 2015 at 6:13 (10 anni ago)Un bel risottino ricco di gusto !
Patrizia Monica
9 Aprile 2015 at 10:58 (10 anni ago)Angela anche iosono stata a casa per il brutto tempo e questo risotto poteva essere una bella alternativa per la classica spaghettata.
Un abbraccio ed a presto