Una ricetta perfetta per questo periodo, anche se c’è chi approfitta ancora degli ultimi giorni di sole siamo pur sempre ad inizio ottobre, è il momento in cui zuppe, vellutate e altre preparazioni di questo genere ritornano nei nostri menù e se un piatto è semplice, veloce, salutare e pure molto buono, cosa volere di più? Qualche giorno di vacanza, forse?
Ingredienti per 4 persone:
- 1,2/1,5 kg zucca
- 100/150ml brodo vegetale
- 70g farro
- 70g grano
- 70g orzo
- 30ml olio evo
- 1/4 cipolla
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- rosmarino, salvia e timo secchi q.b.
Preparazione:
Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi di media grandezza.
In una casseruola rosoliamo la cipolla tagliata finemente nell’olio, aggiungiamo la zucca, saliamo e lasciamo cuocere per 20-25′, aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Quando la zucca sarà cotta, frulliamo tutto con il minipimer e aggiungiamo il brodo restante.
Prepariamo una pentola con acqua per lessare i cereali. Quando inizierà a bollire, saliamo e versiamo i 3 tipi di cereali differenziandoli in base alla cottura. Scoliamo bene e uniamo alla crema di zucca. Regoliamo di sale, impattiamo e completiamo con il peperoncino, il timo, il rosmarino e la salvia.
Maria Grazia
16 Ottobre 2014 at 15:25 (10 anni ago)La zucca è presente sulla mia tavola, più o meno quotidianamente in questo periodo. Questa cremina con i cereali è sfiziosa ed insolita. prendo nota!
Un caro saluto ancora,
MG
storiedamordere
20 Ottobre 2014 at 20:42 (10 anni ago)Ciao MariaGrazia 🙂
E' una ricetta semplice ma gustosa e soprattutto salutare, il che non guasta 😉
Buona serata e grazie