La marmellata di arance speziata è una classica marmellata all’arancia arricchita dalla cannella. L’aroma di cannella si abbina perfettamente con l’arancia e conferisce a questa marmellata un sapore tipicamente natalizio.
La ricetta classica della marmellata di arance prevede 3 ingredienti: arance, zucchero e succo di limone, a questi io ho aggiunto un po’ di cannella in polvere. Questa marmellata è uno dei regali handmade che ho preparato quest’anno per Natale.
Ingredienti:
- q.b. arance non trattate o bio
- zucchero 60% del peso netto della frutta
- succo di 1/2 limone ogni kg di frutta
- q.b. cannella in polvere
Preparazione:
Laviamo bene alcune arance. In una casseruola capiente grattugiamo la buccia di un paio di arance, solo la parte più esterna, senza la parte bianca. Togliamo la buccia e peliamo a vivo tutte le arance. Dobbiamo togliere non solo la buccia esterna, ma il più possibile anche la pellicina interna. Tagliamo la polpa a pezzi e versiamola insieme al succo in una ciotola. Pesiamo il tutto e versiamo nella casseruola insieme alla buccia grattugiata. Lo zucchero necessario sarà pari al 60% del peso della frutta. Esempio: se la polpa e il succo in totale pesano 500g, sarà necessario usare 300g di zucchero. Mescoliamo bene lo zucchero con la polpa e il succo nella casseruola. Aggiungiamo 2 cucchiaini colmo di cannella ogni kg di frutta e il succo di 1/2 limone filtrato .
Iniziamo a cuocere la marmellata, quando comincerà a bollire, riduciamo la fiamma al minimo e cuociamo per circa 45′-60′ girando spesso.
Daniela Badalini
7 Gennaio 2014 at 15:18 (11 anni ago)Fantastica ricetta! Io solitamente metto via le arance a fette, con anice e cannella… e concordo, è un profumo veramente natalizio! Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa, la proverò di sicuro!!