Tre ricette sfiziose, fresche e veloci ideali per un aperitivo estivo e molto semplici da fare! Tre idee per tre dip perfetti da preparare in estate e non solo.
Per “dip”si intende una salsa cremosa nel quale intingere patatine, nachos, grissini, cracker e snack vari, ma anche bastoncini di carota, sedano, cetriolo e… qualsiasi cosa vi suggerisca il gusto e la fantasia che abbia forma e dimensioni adatte ad essere intinta.
Per un aperitivo estivo in terrazza ho preparato questi 3 dip con ingredienti di stagione: una classica Pico de gallo, tradizionale piatto messicano; una crema di peperoni agrodolce e una crema alla feta greca.
Il tutto è stato accompagnato dai Natuchip a marchio “Snatt’s”, tipici snack in stile mediterraneo. Non fritti e delicatamente conditi per il gusto. Prodotti con ingredienti naturali e senza olio di palma.
Per un perfetto aperitivo preparate un fresco cocktail e soprattutto ricordate che quando si portano in tavola dei dip c’è una regola: “no double dip”! Si intinge una volta sola nella ciotola comune il proprio snack oppure si divide tutto in comode ciotole monoporzioni 😉
Il pico de gallo è una tipica salsa messicana realizzata con pomodori, cipolla, peperoncini verdi, coriandolo e peperoncino piccante, una salsa molto fresca che accompagna tradizionalmente i nachos.
La crema di peperoni agrodolce è una crema preparata con peperoni e pomodoro, densa e cremosa e caratterizzata da una nota agrodolce, perfetta come dip nel quale intingere nachos, patatine, snack e verdure varie.
La crema di feta greca è una crema a base di feta dal sapore intenso e molto densa, perfetta come dip o per farcire piadine e tortillas.
Gli snack Natuchips che hanno accompagnato questi dip li ho scoperti grazie alla Degustabox di luglio 2022.
La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la salsa Pico de gallo:
- 2 pomodori grandi non troppo maturi;
- 6 peperoncini verdi
- 1 peperoncino piccante
- 1 cipollotto fresco
- 1 lime
- sale q.b.
- coriandolo q.b.
- olio e.v.o. q.b.
Per la crema di peperoni agrodolce:
- 2 peperoni rossi o gialli
- 60-70ml passata di pomodori o pomodori San Marzano frullati
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai aceto
- 2 cucchiaini zucchero
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Per la crema di feta greca:
- 200g feta greca
- 100g yogurt greco
- 2 cucchiai aceto
- olio e.v.o. q.b.
- prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Per la salsa “pico del gallo”: laviamo e mondiamo tutti gli ortaggi e il coriandolo. Priviamo i peperoncini e i pomodori dei semi. Tagliamo tutto in pezzi molto piccoli. Condiamo con succo di lime, olio extravergine d’oliva, sale e coriandolo tritato finemente. Conserviamo in frigo fino al momento di servire.
Per la crema di peperoni agrodolce: laviamo i peperoni, tagliamo a metà per la lunghezza, eliminiamo con cura i semi e i filamenti interni. Mettiamo i peperoni sulla leccarda del forno per circa 15 minuti in modalità “grill” fino a che saranno abbrustoliti. Togliamoli dal forno e mettiamoli in un sacchetto per congelare, chiudiamo e facciamo riposare 5 minuti. Togliamo poi i peperoni dal sacchetto e spelliamoli.
Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio, uniamo i peperoni a pezzi e il pomodoro, saliamo e facciamo cuocere coperto per 20 minuti circa fin quando non saranno molto asciutti. Aggiungiamo aceto e zucchero, mescoliamo e facciamo evaporare l’aceto. Uniamo peperoncino a piacere. Facciamo raffreddare. Frulliamo tutto, unendo un filo d’olio se necessario, mettiamo in una ciotola.
Per la crema di feta: sbricioliamo la feta in pezzi molto piccoli, uniamo lo yogurt e frulliamo tutto. Uniamo l’aceto e l’olio, mescoliamo bene e mettiamo in una ciotola. Completiamo con prezzemolo tritato fresco.