L’insalata di pasta con pesto di pomodoro, feta, pomodorini confit e rucola è un primo piatto fresco e leggero, un piatto freddo ideale per la stagione estiva, facile da preparare in anticipo e perfetta anche da trasportare in spiaggia o pic nic.
Per realizzare questa insalata di pasta ho usato il pesto rosso di pomodoro Mutti, un pesto sfizioso e saporito, ma più leggero rispetto alla media. Ho scoperto questo pesto grazie alla Degusta Box di maggio .
La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
Ingredienti per 4 persone:
- 320g pasta corta
- 150g feta
- pesto rosso di pomodoro Mutti
- 300g pomodorini
- rucola q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
- timo q.b.
Preparazione:
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Sistemiamoli in una teglia da forno leggermente unta di olio con la parte aperta verso l’alto. Condiamoli con sale, zucchero a velo, timo e olio. Cuociamo in forno a 130° per 1/1.30h. Lasciamo intiepidire.
Lessiamo la pasta in acqua bollente salata molto al dente. Scoliamo e condiamo con il pesto rosso di pomodori Mutti. Lasciamo intiepidire.
Sbricioliamo la feta. Uniamo la feta e la rucola alla pasta, condiamo con un filo d’olio e completiamo con i pomodorini confit. Teniamo in frigo fino al momento di servire.